NAGAIKI SHIATSU©

Da oltre 25 anni la Scuola Nagaiki Shiatsu© opera per la divulgazione e per la formazione nel campo del benessere, tramite l’istituzione di Corsi e Seminari di Shiatsu.

Nagaiki Shiatsu© offre una particolare metodologia ed un proprio approccio dello Shiatsu, che diventa così strumento per il miglioramento della qualità della vita nel quotidiano, facendo avvicinare ad una visione più ampia e completa della persona, per una maggior cura ed attenzione a se stessi e quindi per il raggiungimento del proprio benessere.

Lo Shiatsu è una disciplina di origine Giapponese, che affonda le sue radici nel Taoismo, nella Medicina Tradizionale Cinese e nella Filosofia Zen,
pur sviluppando un suo proprio modo di analisi e trattamento della persona, attraverso tecniche di pressione sul corpo (“Shi – Atsu” significa: “Shi”= dito/dita “Atsu”= pressione/premere).

Lo Shiatsu, Nagaiki Shiatsu© in quanto disciplina olistica, considera l’Uomo nella sua totalità di Persona, come unione di corpo-mente-spirito, come unità psico-fisico-emozionale, così che ogni alterazione di uno di questi livelli va ad influenzare anche gli altri.
Qualsiasi disarmonia e assenza di salute sono viste come una manifestazione della perdita dell’equilibrio ottimale dell’individuo per intervento dei più svariati fattori.
Lo Shiatsu, Nagaiki Shiatsu© attraverso il lavoro sul corpo, permette all’organismo di ritrovare il suo equilibrio e l’armonia in se stesso e con l’ambiente circostante, intervenendo fino a livelli molto profondi.

Al pari delle altre discipline orientali, aiuta a conoscersi ed a conoscere, ascoltarsi ed ascoltare, integrandosi con tutto ciò che ci circonda ed entrando in armonia con esso: è un dare e ricevere, è uno scambio tra esseri vibranti.

Lo Shiatsu, Nagaiki Shiatsu© può essere appreso anche senza necessità iniziali di conoscenze specifiche,
in quanto il corso dà una formazione che parte dalle basi e prosegue attraverso sviluppi via via più avanzati.

Lo Shiatsu, Nagaiki Shiatsu© può essere praticato:

• da chiunque voglia dedicarsi professionalmente;
• da chi desidera a livello amatoriale trattare parenti e amici;
• da chi vuole ampliare le proprie conoscenze, anche di se stesso;
• da chiunque abbia voglia di crescere e mantenere il proprio benessere.

Programma Corso Nagaiki Shiatsu©

 Il Corso Nagaiki Shiatsu© è suddiviso in 3 FASI, ognuna delle quali porta al raggiungimento della relativa qualifica “KYU”, che sta ad attestare la preparazione teorico-pratica acquisita in quella Fase, ai fini dell’apprendimento dell’arte Nagaiki Shiatsu©.
I Corsi sono tenuti da Insegnanti che dopo aver seguito un iter formativo pluriennale (Nagaiki Ryu Ho© / Nagaiki Shiatsu©) e superato con esito favorevole l’esame finale, sono abilitati all’ insegnamento dalla Scuola e certificati con inserimento nel Registro Nazionale Insegnanti Nagaiki Ryu Ho© / Nagaiki Shiatsu©.

L’iter di formazione prevede:

– 1a  Fase Base/Amatoriale (6° Kyu)
– 2a  Fase Intermedia (5° Kyu)
– 3a  ªFase Avanzata (4° Kyu)

  • Al termine di ogni Fase, se completato quanto annualmente previsto dal programma di studi, viene rilasciato un Attestato di frequenza.
  • Al termine della Fase Avanzata, dopo esame teorico-pratico, viene rilasciato l’Attestato di completamento del Triennio del Corso Nagaiki Shiatsu©.
  • La frequenza di una Fase non vincola nel proseguimento del percorso.
  • Il Corso è aperto a tutti e non sono necessarie particolari conoscenze.

Programma

• 1a Fase.
Concetti base di MTC: Ki, Yin e Yang, 5 Fasi, Meridiani Tradizionali Principali; Kata di base; terminologia giapponese; Reigi (forme comportamentali ed etichetta); studio base della postura; uso di Hara; tecniche di pressione, Mano Madre e Mano Figlia; lavoro sui Meridiani con palmo e pollice, nei decubiti prono e supino, lavoro base nei decubiti laterale e seduto, introduzione all’analisi; educazione alla relazione Tori-Uke, lavoro sulla postura nel trattamento e suo sviluppo spaziale, cura del gesto.

• 2a Fase.

Concetti di salute e malattia, omeostasi. Quattro forme di analisi orientale e loro applicazione, punti Yu e Bo. Introduzione al Sistema Masunaga; aree di analisi di Hara e del Dorso del sistema Masunaga; concetto di Mushin; tecniche con uso di gomito e ginocchio, apprendimento nuove tecniche, lavoro dei Meridiani nei decubiti prono, supino, laterale, seduto; concetti di Kyo e Jitsu, lavori di tonificazione e sedazione. Gestione rapporti Tori-Uke nella pressione e nei movimenti. Tecniche di sensibilizzazione per la percezione del Ki.

• 3ª Fase.
Argomenti di analisi, approfondimento del sistema Masunaga, con studio e lavoro dei Meridiani relativi ed estensioni; tecniche avanzate di lavoro; analisi e lavoro su Kyo e Jitsu, tonificazione e sedazione (Ho e Sha). Cura della postura, studio del movimento e affinamento dei gesti, lavoro sulla consapevolezza e sulla presenza, studio del rapporto con la parte da trattare. Tecniche di sensibilizzazione per la percezione del Ki. Sperimentazione e sviluppo della sensibilizzazione e della capacità intuitiva.

All’ interno dell’ iter formativo:

− Do-in, Makko-Ho, Meditazione Zen;

−Taiso, esercizi di stretching e articolari;

− Lavori di sensibilizzazione, di percezione e ascolto, studio e miglioramento della postura, educazione al gesto, all’espressione del sé;

− Anatomia e fisiologia energetica;

− Seminari monotematici, Seminari residenziali;

− Pratiche guidate;

− Lezioni private;

− Sedute individuali (Trattamenti)

• 4ª Fase di Perfezionamento

È un Corso Teorico Pratico di Perfezionamento (4a Fase) rivolto a coloro che hanno completato l’iter triennale.
La frequenza della 4ª Fase porta ad una una preparazione professionale con acquisizione del 3° Kyu e possibilità di iscriversi al Corso Aspiranti Istruttori.

Programma 4ª Fase

Analisi e trattamento Kyo e Jitsu con Sha/Ho. Tecniche avanzate.
Relazione tra aspetti energetici (Kyo/Jitsu) e manifestazioni psico-fisiche.
Durante il Corso si svilupperanno e si affineranno metodiche per migliorare la capacità di lavoro, la gestione del trattamento, l’ascolto e la relazione con Uke, con aumento della sensibilità e della capacità di cogliere e d’intervenire di Tori.
Inoltre vengono approfonditi aspetti deontologici, operativi e professionali.
Tutte le attività del Corso di Shiatsu sono certificate Nagaiki Ryu©.

Possibilità di ricevere Trattamenti di Shiatsu (Sedute Individuali), tenuti da Operatori qualificati, formatisi nel percorso Nagaiki Shiatsu©

L’Associazione nello strutturare corsi, lezioni, formazione, si potrà uniformare alla legge 14 gennaio 2013 n°4 disposizioni in materia di professioni non organizzate (G.U. n°22 del 26 gennaio 2013), vigente al: 26 gennaio 2013

“Chi dice che una cosa è impossibile, non deve disturbare chi la sta già facendo." ( Anonimo)

SEDE DEI CORSI NAGAIKI SHIATSU©:  VICENZA e MANTOVA

Prossimi Eventi Shiatsu Nagaiki